
Vendere casa non è sempre facile, anzi, a volte l’operazione richiede molto tempo. Ecco i consigli per non commettere errori.
Comprare una casa non è affatto semplice e, sicuramente, non lo è nemmeno venderla. Spesso può capitare che, per diversi proprietari, il processo di vendita di un’immobile possa rivelarsi più lungo e complicato del previsto; non è raro che la casa rimanga infatti bloccata sul mercato per diverso tempo, anzi è qualcosa che capita più spesso di quanto si immagini.
In questi casi, bisogna saper valutare la situazione e capire se si stanno adottando le strategie giuste. Vediamo dunque dei consigli e gli errori da non commettere quando si è al punto da chiedersi: ma perché non riesco a vendere casa?
Non essersi affidati ad un’agenzia immobiliare
Impostare un prezzo di vendita sbagliato
Non dare informazioni sufficienti sulla casa
Pubblicazione dell’annuncio vendesi non accattivante
Non gestire al meglio le visite dei possibili acquirenti
Non essersi affidati ad un’agenzia immobiliare
Fra gli errori principali che si possono commettere quando si vuole vendere un immobile vi è sicuramente quello di non essersi affidati ad un’agenzia immobiliare.
Molti proprietari potrebbero farsi stuzzicare dall’idea di vendere casa in completa autonomia, probabilmente per risparmiare in termini di commissioni nei confronti dell’agenzia. Ma questa spesse volte si rivela una scelta errata poiché, affidarsi a degli esperti significa poter promuovere al meglio l’immobile e, soprattutto, destreggiarsi bene nel complesso mercato immobiliare.
Affidandosi a una delle migliori agenzie immobiliari adeguate e competenti si massimizzeranno le probabilità di vendita dell’immobile: dalla promozione della casa che non si riesce a vendere (tra cui la pubblicazione di annunci pubblicitari e un servizio fotografico immobiliare che faccia risaltare l’immobile) alla gestione della trattativa, affidarsi ai professionisti del settore è sempre la scelta più corretta.
Impostare un prezzo di vendita sbagliato
Altro errore in cui si può incappare è quello di stabilire un prezzo di vendita non consono. Scegliere il prezzo di vendita di una casa è sicuramente una delle scelte più importanti che deve compiere un proprietario: se il prezzo è eccessivamente alto, questo potrebbe allontanare i potenziali acquirenti e – di conseguenza – prolungare i tempi di vendita, mentre un prezzo troppo basso rischia di far perdere denaro al venditore.
Un consiglio è quello di far valutare l’immobile a chi possa tenere in considerazione le sue caratteristiche e l’andamento del mercato. In linea teorica, il prezzo ideale è sempre quello di mercato, poiché consentirà di ottimizzare le possibilità di vendita ottenendo il maggior margine di profitto possibile per il venditore.
Non dare informazioni sufficienti sulla casa
Quando si pubblica un annuncio di vendita, è vitale saper fornire tutte le informazioni necessarie per gli acquirenti; in mancanza di informazioni, i potenziali compratori potrebbero disinteressarsi dell’immobile, rallentando così tutto il processo di vendita. Problema che potrebbe accentuarsi nel caso in cui si provveda al “fai da te” semplicemente scrivendo un cartello vendesi e basta.
Chi è interessato all’acquisto di una casa vuole infatti avere accesso ad informazioni precise e complete, che includano non solo le caratteristiche strutturali e gli spazi disponibili, ma anche la storia dell’immobile, le eventuali ristrutturazioni eseguite, i costi di gestione – come le spese condominiali – e altri aspetti potenzialmente rilevanti.
Proprio per questi motivi, saper fornire una descrizione chiara e completa dell’immobile nell’annuncio di vendita non solo aiuterà a suscitare maggior interesse, ma instaurerà fin da subito un rapporto di fiducia tra venditore e acquirente, risolvendo fin da subito dubbi ed indecisioni velocizzando il processo di vendita.
Pubblicazione dell’annuncio vendesi non accattivante
Un altro degli errori più comuni quando si parla della vendita di una casa è pubblicare un annuncio poco curato o non sufficiente. Un testo generico, privo di dettagli e/o con immagini di scarsa qualità può far calare immediatamente l’interesse del potenziale acquirente: è dunque fondamentale saper creare un annuncio ben strutturato, con una descrizione chiara e completa dell’immobile, e soprattutto che evidenzi i punti di forza come la posizione o e i servizi nelle vicinanze.
Per mostrare al meglio il proprio immobile, tra le varie cose è importante utilizzare delle foto che riescano ad esaltarlo il più possibile. Le foto, dunque, dovranno essere luminose, con belle inquadrature e di alta qualità, ancor meglio se realizzate da un fotografo professionista.
Infine, pubblicare l’annuncio su più piattaforme immobiliari e sui social network aumenterà sicuramente la visibilità dell’immobile e dunque le probabilità di trovare il giusto acquirente in tempi più rapidi.
Non gestire al meglio le visite dei possibili acquirenti
Ovviamente, il momento della visita della casa in vendita gioca un ruolo fondamentale nella riuscita dell’affare; le visite offrono ai potenziali acquirenti l’opportunità di immergersi nell’ambiente e di immaginare concretamente come sarebbe vivere in quella casa. Un’esperienza positiva durante la visita può fare la differenza tra un semplice interesse e la decisione d’acquisto.
Un altro aspetto da non sottovalutare in tal senso è il saper organizzare le visite in modo flessibile, adattandosi alle esigenze degli acquirenti e presentando l’immobile sempre al meglio possibile, garantendo ambienti ordinati, luminosi ed accoglienti. Inoltre, la presenza di un agente immobiliare può rivelarsi determinante per la riuscita della vendita: un esperto saprà infatti valorizzare i punti di forza dell’immobile infondendo fiducia e sicurezza all’acquirente.
Articolo tratto da: https://www.idealista.it/news/finanza/casa/2025/03/18/217126-non-riesco-a-vendere-casa-cosa-rivedere-e-gli-errori-da-non-fare?utm_medium=email&utm_campaign=news_daily&utm_campaigntype=retention&utm_creation=news_daily_20250319&utm_date_send=2025-03-1908:40:49&utm_link=m5TitularNode217126&utm_project=visitGeneration&utm_recipient_id=3806086342&utm_recipient_list=3&utm_source=newsletters